Torna alla homepage - 10 Premio Assorel per le Realzioni Pubbliche

Per ulteriori informazioni:
ASSOREL
Via G. Mameli, 4
20129 Milano (MI)
Tel. 02.70.10.07.04
Fax 02.70.10.54.14
segreteria@assorel.it




Societą: Homina Pdc Comunicazione e Relazioni Pubbliche

Cliente: Regione Autonoma Sardegna

Obiettivi: promuovere attraverso i Grandi Eventi della Regione Sardegna (Carnevali, Settimane Sante, Festival musicali e di teatro), il territorio incentivandone il flusso turistico anche in periodi diversi rispetto a quelli estivi. Nello specifico l’attività di promotion presso la Gdo – che si inserisce nell’ambito del progetto BES Best Events of Sardinia – è stato quello di realizzare una settimana di promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche della Regione Sardegna (prodotti Sapori&Dintorni Conad), abbinandola alla realizzazione del concorso “Vinci la Sardegna” che ha promosso gli eventi della Regione.

Target: clienti Conad Tirreno

Periodo di realizzazione:
giugno 2008

Investimento: fino a
€ 50.000,00

"Vinci la Sardegna" attività di promotion presso la Gdo

Strategie, strumenti e attivitą

Promuovere i prodotti tipici Sapori&Dintorni sardi nei 27 Punti vendita selezionati di Conad Tirreno per fare da traino al concorso Vinci la Sardegna e stimolare una maggiore partecipazione da parte dei clienti.

I materiali distribuiti, in alcuni casi con l’aiuto di hostess che hanno incoraggiato i clienti a partecipare al concorso, sono stati:

  • brochure a 4 ante con la presentazione degli eventi culturali;
  • cartoline per partecipare al concorso.

La brochure prodotta ha raccolto tutte le informazioni sui grandi eventi della RAS divisi per tipologie. Una sezione dedicata ai Carnevali, una alle Settimane Sante, una ai Festival, una alle Mostre d’Arte e l’ultima ai Teatri. Il materiale riporta altresì il regolamento e la descrizione del montepremi. Il regolamento del concorso è stato inviato al Ministero dello Sviluppo Economico, insieme alla documentazione necessaria per il corretto espletamento dell’iniziativa.

Il consumatore per partecipare all’estrazione finale è stato tenuto a compilare correttamente la cartolina dopo aver letto la brochure illustrativa dei grandi eventi nella Regione Sardegna.

Il corner dedicato era composto da un totem personalizzato con la grafica della campagna, attrezzato con diversi ripiani in grado di ospitare il materiale informativo. Le cartoline compilate in ciascun punto vendita sono state raccolte, sigillate e inviate, tramite il fornitore che si è occupato dell’allestimento/disallestimento delle postazioni, in agenzia dove sono state tenute fino all’estrazione finale dei premi.

Valutazione dei risultati

Il totale delle cartoline compilate è stato di circa 3000 su 100.000 distribuite, pari ad una redemption del 3% sul totale.